Parte da lunedì 25 luglio, con la distribuzione di materiale informativo ai bagnanti del lungomare Poetto, la campagna “La prevenzione non va in vacanza, proteggi la tua vista”, promossa anche nel capoluogo dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia) con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Cagliari.
Da lunedì e fino a giovedì i volontari dell’Uici saranno presenti nelle spiagge del Poetto di Cagliari e Quartu Sant’Elena, mentre per venerdì 29 luglio, dalle 11.00 alle 13.00 nelle Gallerie del Centro commerciale Le Vele di Quartucciu si terrà un seminario informativo dedicato alla salute dell’occhio, durante il quale esperti spiegheranno l’importanza della prevenzione e della cura della vista durante il periodo estivo, con la protezione dai raggi solari dannosi e gli accorgimenti per proteggere gli occhi dall’acqua salata, dalla sabbia e dal vento e l’impiego delle lenti a contatto al mare.
Con un oculista e un biologo nutrizionista si parlerà anche dell’importanza di una corretta alimentazione per salvaguardare la salute dell’occhio e dei rimedi contro la lacrimazione.
La vista, ricordano gli organizzatori della campagna, è il senso più importante perché permette di raccogliere oltre l’80% delle informazioni che ci giungono dall’ambiente, la nostra iniziativa è tesa a sensibilizzare le cittadine e i cittadini sulla sua salvaguardia anche nel periodo estivo. Durante le vacanze, infatti, le abitudini delle persone di tutte le età cambiano per via della possibilità di trascorrere molto tempo all’aria aperta esponendo gli occhi ai raggi solari, all’acqua salata, al cloro, alle allergie nei vari contesti: al mare, in montagna, in piscina. La prevenzione, nelle sue varie forme, riveste un ruolo fondamentale per scongiurare gravi patologie oculari che possono giungere fino alla cecità e all’ipovisione.