L’Istituto Professionale Ipia di via Don Minzoni, ad Alghero, ha ospitato la cerimonia di consegna di 36 assegni di merito a venti studenti donatori di sangue che si sono diplomati a luglio scorso.
In particolare, 20 borse di studio sono state assegnate attraverso il bando di concorso voluto dall’Avis regionale per i maturandi degli istituti superiori della provincia di Sassari, mentre le restanti 16 sono state conferite da parte della sede comunale di Alghero ai maturandi degli istituti superiori algheresi.
Nel corso dell’evento il presidente dell’Avis regionale, Vincenzo Dore, il presidente dell’Avis provinciale di Sassari, Antonio Dettori, ed il presidente dell’Avis comunale algherese, Giorgio Landi, hanno espresso grande soddisfazione per la sensibilità dimostrata dagli studenti e colto l’occasione per invitare tutti i giovani a far parte dell’Associazione di volontariato.
«Serve un ricambio generazionale – hanno sottolineato i tre presidenti -. È necessario riuscire a trasferire ai giovani la cultura del dono e della solidarietà. C’è bisogno di sangue, ma anche di persone che portino avanti le attività di sensibilizzazione e di raccolta.»
Presenti alla cerimonia anche il sindaco di Alghero, Mario Conoci, la vice sindaca Giovanna Caria, il capitano della Polizia locale Annalisa Brundu e gli insegnanti dei vari istituti superiori che hanno collaborato a stretto contatto con la l’Avis comunale di Alghero.
Gli studenti vincitori delle borse di studio sono 15 ragazze e 5 ragazzi.
Antonio Caria