Un portale telematico in grado di promuovere e valorizzare tutte le realtà associative afferenti al Terzo Settore. A metterlo in piedi sono il comune di Alghero e l’Ufficio per le Politiche familiari, in collaborazione con la Consulta del volontariato.
«In questi mesi – commenta l’assessora ai Servizi Sociali Maria Grazia Salaris – soprattutto, durante il periodo dell’emergenza sanitaria, abbiamo potuto verificare come, molto più del comune percepire, la presenza del volontariato in Alghero è ricca e variegata. Il terzo settore sta subendo una radicale modificazione (in positivo), sia per il ruolo che lo Stato gli assegna attraverso finanziamenti e bandi, sia attraverso la sua riforma strutturale in fase di completamento. Ci piacerebbe accompagnare le associazioni in questo loro percorso.»
Ora si procederà a una mappatura realtà operanti nel territorio. Per questo motivo, attraverso l’Ufficio per le Politiche della famiglia, e in collaborazione con la Consulta del volontariato, raccoglierà attraverso apposite schede, le adesioni delle associazioni del terzo settore per poi promuoverle e diffondere attraverso varie iniziative, una delle quali sarà lo spazio appositamente dedicato nel nuovo portale che verrà promosso anche attraverso apposito link nel sito ufficiale del Comune.
Antonio Caria