Una nuova casa per gli anziani algheresi che rappresenta l’alta qualità della vita degli ospiti che da questa settimana cominceranno a trasferirsi, lasciando l’ex Ostello di Fertilia. La nuova sede del Green Hotel che l’Amministrazione Conoci ha messo a disposizione degli anziani è frutto di un lavoro impegnativo e non facile, ma l’obbiettivo prefissato è stato ampiamente raggiunto, come spiega il primo cittadino Mario Conoci, primo sostenitore del progetto di cambiamento: «Oggi è un momento di orgoglio straordinario per l’Amministrazione e anche per tutta la città. Dare una risposta adeguata ai nostri anziani era un obbiettivo fondamentale, soprattutto un dovere morale; lo abbiamo fatto con un impegno finanziario notevole ma credo che non ci siano risorse spese meglio di quelle investite nella tutela dei più deboli».
La nuova struttura adeguata ai criteri di legge è fondamentalmente adeguata a livelli di dignità che gli ospiti devono vedersi riconosciuta. Niente più cameroni con sei-otto ospiti, caratteristiche di un ostello per giovani, ma camere da due, massimo tre posti, rispetto della privacy elevato. Il risultato è stato giustamente sottolineato oggi con l’assessore dei Servizi sociali Maria Grazia Salaris, l’assessore del Demanio Giovanna Caria e alle opere pubbliche Antonello Peru, con i dirigenti e i funzionari.
«L’attenzione nei confronti dei nostri anziani non è mai venuta meno – ha precisato Maria Grazia Salaris – ma nella struttura di Fertilia era oggettivamente complicato garantire livelli adeguati di assistenza che consentissero loro la qualità della vita che meritano. In questo centro sarà invece possibile tutto questo.»
Antonio Caria