Riparte, ad Alghero, il progetto di volontariato civico “Cittadinanza attiva”, istituito nel 2016 e che nel corso degli anni ha coinvolto sempre più residenti, desiderosi di contribuire alla cura e al decoro della propria città.
Per gli algheresi responsabili è previsto l’abbattimento (fino al 50%) della tassa sui rifiuti, nel rispetto dell’apposito disciplinare che l’Ente predisporrà per ogni servizio affidato. Diventa esenzione fino al 100% della Tari, invece, per coloro che aderiranno (fino ad un massimo di dieci adesioni) a progetti di realizzazione di arredi urbani mediante riuso e riciclo. Per le associazioni, inoltre, l’esenzione dei tributi sarà sostituita con l’esenzione totale del Canone unico patrimoniale per un numero pari a dieci manifestazioni realizzate nel corso dell’anno. Nella scorsa annualità, i cittadini cha hanno richiesto di aderire all’opportunità sono stati 109.
«Un bel segnale da parte di tantissimi algheresi che si impegnano per la cura della città – commenta l’assessora con delega al progetto Cittadinanza attiva, Raffaella Sanna – ed è un aspetto sociale importante. Scegliere di collaborare per rendere la città più bella e accogliente, non solo per lo sconto sulla Tari, ma perché i cittadini vogliono rendersi utili, è molto bello e incoraggiante.»
Antonio Caria