“Una giornata in laguna” è il titolo del progetto sociale organizzato dall’Anteas Ogliastra (associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà) in collaborazione con la Cisl e la Fnp Ogliastra, per favorire e consolidare rapporti interpersonali, facilitare le occasioni di socializzazione tra persone anziane al fine di prevenire il rischio di isolamento. Questa mattina numerosi volontari dell’associazione, si sono ritrovati ad Arbatax all’interno degli spazi della peschiera San Giovanni gestiti dalla cooperativa “Pescatori di Tortolì”, per partecipare ad alcuni momenti ricreativi e sociali coordinati dalla giornalista Marinella Arcidiacono.
«Crediamo che il volontariato sia una risorsa per intercettare i bisogni e intervenire. Con questa iniziativa vogliamo promuovere la cittadinanza attiva e solidale», spiega Stefania Serra, presidente Anteas Ogliastra.
Durante l’iniziativa sono stati attivati momenti di conoscenza reciproca e socializzazione, progettati dallo psicologo Stefano Porcu con l’obiettivo di contrastare la solitudine e l’isolamento. I volontari insieme alle persone interessate hanno partecipato ad alcuni momenti ricreativi, curati da Donatella Contu guida e vice presidente della cooperativa sociale. Tra le attività proposte, il gruppo ha partecipato con entusiasmo alla pesca del pesce selvatico nell’impianto di cattura di muggini, di orate e cefali e alla visita dell’impianto di allevamento di ostriche, fiore all’occhiello dell’ittiturismo.
«Facciamo tanto sociale – dice Luca Cacciatori, presidente “Cooperativa pescatori di Tortolì” – crediamo nell’importanza di questa cooperativa che vive da oltre 70 anni. Ci distinguiamo perché oltre alla pesca, facciamo anche attività collaterali come promozione ed educazione ambientale, visite guidate ed attività ricreative.»