Sono 381 le domande arrivate all’ufficio dei Servizi sociali del comune di Arzachena per il contributo straordinario in favore dei singoli o delle famiglie che si trovano in difficoltà economica a causa della pandemia da Coronavirus.
«Abbiamo destinato 100mila euro a questa ulteriore misura prevista a fine anno per sostenere le famiglie contro la crisi economica dovuta alla pandemia, ma non saranno sufficienti a garantire la copertura delle 287 richieste approvate e inserite nell’elenco degli aventi diritto – ha dichiarato l’assessora Gabriella Demuro –. Il primo impegno dell’anno, quindi, sarà quello di recuperare altri fondi, comunali o esterni, per garantire a tutti il contributo promesso. Non ci aspettavamo un’adesione così massiccia. Significa che, a conti fatti, oltre alle consuete richieste di aiuto che riceviamo tutti gli anni, sono molte più del previsto le famiglie che hanno visto ridursi sensibilmente il reddito a causa di una stagione turistica drammaticamente ridotta. I lavoratori stagionali e l’intero comparto del turismo e del commercio hanno pagato un prezzo pesante per gli effetti negativi del Covid-19 la scorsa estate.»
In questa fase la priorità è stata data a coloro che non hanno mai richiesto sussidi regionali o comunali. Delle 381 domande pervenute, 287 sono regolari e riscontrabili, mentre 27 sono in fase di accertamento dei requisiti richiesti, le restanti sono pervenute fuori termine massimo. Dall’inizio della pandemia a oggi, il comune di Arzachena ha destinato in totale 495 mila euro alle misure economiche a sostegno di famiglie e aziende in crisi a causa dell’emergenza Covid-19.