Si è concluso il percorso formativo voluto dall’Amministrazione comunale di Sennori per favorire il reinserimento nel mercato del lavoro dei beneficiari del Reis 2021.
Si tratta di un progetto sperimentale avviato nel 2022 e interamente finanziato con i fondi destinati al Reis del triennio 2021/203 che ha coinvolto dieci nuclei familiari.
Le persone coinvolte nel progetto hanno potuto frequentare con successo corsi di formazione di informatica di base e per Oss tenuti dall’Aics Fp Sardegna di Sassari. «Grazie a questi percorsi formativi i beneficiari del Reis avranno ora la possibilità di un reinserimento nel mercato di lavoro – sostiene il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali del comune di Sennori, Pietro Sassu -. L’amministrazione comunale ha scelto di sposare questo progetto perché riteniamo che la via maestra per l’uscita da percorsi assistenziali sia la formazione».
Ai corsi di formazione hanno partecipato solo donne, alle quali durante la frequenza delle lezioni sono state garantite una serie di tutele come voucher nido, spese di trasporto, e pacchetti per attività destinati a minori e ragazzi, con lo scopo di facilitare la conciliazione dei tempi di vita familiare e lavorativa.