«Non sono sessista ma…Uomini e donne vogliono davvero cose diverse?»
L’iniziativa organizzata dal CAV Centro Antiviolenza – Spazio Donna del P.L.U.S. Distretto Sanitario di Ozieri, in occasione del mese che celebra i Diritti delle Donne, si è conclusa positivamente. Scuole e comunità hanno participato con interesse e curiosità agli eventi organizzati presso il comune di Ozieri e di Bono. Tanti gli interventi su temi come educazione e prevenzione, patriarcato e mascolinità, stereotipi, discriminazioni e violenza di genere, con i due ospiti presenti: l’autore e filosofo Lorenzo Gasparrini e la sociologa, attivista femminista, Sara Farris.
L’equipe del Centro Antiviolenza ha dialogato con loro insieme al prof. Monserrato Bacciu, docente di storia e filosofia, cercando di stimolare nuove riflessioni in platea.
Anche questi eventi di marzo si sono contraddistinti per una precisa connotazione specialistica, attraverso la collaborazione con professionisti e ricercatori del settore.
L’obiettivo è accendere spie e segnali d’allarme riguardo la “normalizzazione” dei linguaggi e di alcune pratiche che hanno condizionato il nostro immaginario nel tempo, con la consapevolezza che il problema non appartiene al singolo, ma si tratta di una questione che riguarda l’intera comunità.
Da anni, infatti, è intento del servizio avviare un reale e concreto processo di CAMBIAMENTO che possa radicalmente sovvertire l’andamento di questo fenomeno.