Un’iniziativa fondamentale per potenziare i servizi al cittadino la nascita del Centro Informativo Comunale sarà gestito a titolo totalmente gratuito da un ex dipendente del comune di Loceri che mette al servizio del paese, la sua pluridecennale esperienza come responsabile degli Affari Generali.
Lo sportello è operativo dal lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9,30 alle 12,00, nella sede del vecchio museo in Piazza dell’Emigrato ed è a disposizione dei cittadini in particolare dei giovani, per rispondere a quesiti sul mondo del lavoro, le opportunità nazionali, regionali e locali. La sua funzione è quella di informare sulle attività del’Ente e sulle modalità di accesso ai servizi. Sarà inoltre attivo sulla promozione dei servizi turistici e la partecipazione ai bandi pubblici e sull’ottenimento di sussidi
Certamente positivo per l’amministrazione comunale che i cittadini abbiano a cuore il proprio paese, il gesto dell’ex dipendente in pensione avvia nuove forme di collaborazione tra paese e amministrazione.
«La nascita del Centro Informativo Comunale onora il volontariato – dice il vice sindaco Luca Mameli – è un investimento importante di tempo e competenze per l’intero paese, non solo dal punto di vista sociale. I servizi resi al cittadino sicuramente contribuiranno a valorizzare Loceri e migliorare la qualità della vita di chi ci abita. Abbiamo seguito sin dall’inizio il desiderio del cittadino volontario di realizzare questo progetto e anche nella nuova fase che si apre alla sua inaugurazione il Comune garantisce piena disponibilità, per quanto le compete, a supportare questo percorso.»
Per l’amministrazione comunale il Centro Informativo Comunale di Loceri «è un segnale di attenzione dei cittadini verso le istituzioni, un segnale di avvicinamento, che ci suggerisce che il paese sta cambiando, che le istituzioni stanno cambiando e lo fanno con segni tangibili come questo sportello, nel quale i cittadini si trovano ad essere a servizio gratuito per chi ha bisogno».