«In collaborazione con la Comunità europea – spiega il presidente Roberto Pili -, Ierfop mette in campo la pluridecennale esperienza dei suoi consulenti e le solide reti internazionali per sostenere lo sviluppo delle persone con disabilità, contribuendo allo sviluppo delle potenzialità di territori e comunità. Garantire alle persone con disabilità la possibilità di istruirsi e formarsi non solo è un diritto fondamentale, ma rappresenta anche un contributo significativo alla sostenibilità dei sistemi economico sociali europei. Queste Giornate sono un importante momento di confronto e di bilancio dei progetti europei sul territorio dedicati alle persone con disabilità.»
Con una lettera la ministra delle Disabilità, Alessandra Locatelli, ha espresso agli organizzatori «vicinanza e gratitudine per il costante impegno. Le sfide che abbiamo davanti sono tante: penso alla riforma sulla disabilità che stiamo attuando, al concetto stesso di disabilità che cambia e all’introduzione del Progetto di vita che rivoluziona la presa n carico della persona. Abbiamo l’occasione – scrive la ministra – di fare un grande salto di civiltà e di adottare una prospettiva nuova per passare dall’assistenzialismo alla valorizzazione della persona con i suoi talenti e le sue competenze».
Si comincia lunedì 23 settembre, alle 16.00, con “Disabilità uditiva, buone pratiche e strategie per l’inclusione”, le buone pratiche proposte e realizzate dalla ministra delle Disabilità e la condivisione delle strategie adottate da Ierfop con il progetto Erasmus+ “TalkingHands”. A seguire la tavola rotonda con la collaborazione dell’Università di Cagliari. Il programma prosegue il 25 settembre (sempre alle 16.00), sul tema “Transnational Project Meeting Digitability”, Erasmus+, terza ed ultima tappa del Progetto finanziato dalla
Dal 6 al 12 ottobre ci saranno sette giorni di training europeo dedicato alle persone ipovedenti, provenienti da Italia, Polonia Irlanda, Grecia, Cipro. Il tema sarà “Blended mobility of learners” Erasmus+ project Care”, formazione specifica per aiutare i beneficiari ad acquisire autostima e il pieno potenziale in termini di psicomotricità, nonché competenze professionali per future opportunità di lavoro.
Le Giornate europee si concludono il 25 novembre, con un convegno su “L’approccio strategico ai finanziamenti regionali, nazionali ed europei per l’integrazione, l’inclusione ed il sostegno alle fragilità” in collaborazione con Focus Europe.
Tutti gli incontri si terranno nella sede di Ierfop, in via Platone 1-3, a Cagliari.