Il Centro Pastorale Diocesano di San Gavino si trasforma il venerdì pomeriggio in un set televisivo per la trasmissione in diretta streaming del format “10 Storie”, promosso dalla Caritas di Ales-Terralba per offrire spunti di riflessione di fronte alle scelte della vita, a partire dal percorso universitario. Per l’ultima e intensa puntata della prima edizione, venerdì 3 dicembre ci sarà un’ospite molto amato dal pubblico: Giovanni Achenza, bronzo ai Giochi paralimpici di Tokyo 2020, intervistato dai ragazzi del liceo pedagogico Marconi-Lussu e dal presentatore Alberto Ibba.
La Caritas di Ales-Terralba, all’interno del suo progetto “Abbi cura di lui 2021”, finanziato da Caritas Italiana con i fondi 8xmille, ha accolto gli interrogativi urgenti sollevati dai giovani circa il loro futuro, impegnandosi nell’ambito del supporto socio-educativo. Il format, che comprende le interviste trasmesse sul canale Youtube ed i social, intende offrire ai giovani, infatti, proposte di orientamento per lo studio, per il lavoro e per la vita in generale, in un’età in cui è naturale avere mille dubbi ed incertezze.
«Ogni giovane, può acquisire consapevolezza su chi è lui, su ciò che gli è proprio, che lo rende felice, che aderisce alla sua coscienza, che lo appassiona e da qui partire per investire sul suo futuro – afferma il coordinatore del progetto Davide Curreli -. Quindi, non c’è più la paura di non riuscire a capire da dove iniziare, ognuno non può iniziare che da sé stesso. E così che nascono le 10 storie. Non siamo andati a prendere delle persone che hanno realizzato dei copioni eccellenti o messo in scena delle vite eccezionali, hanno semplicemente realizzato se stesse.»
Ogni volta, in compagnia di un ospite diverso, , con il coinvolgimento degli istituti superiori del territorio, viene trattato un nuovo tema: dalla gestione di impresa, al giornalismo, dalla televisione alla musica, dagli eventi allo sport e alla vocazione, dalla sanità, alla cultura e al volontariato internazionale. Tutte storie di tenacia, coraggio e resilienza. Nelle precedenti puntate del format, finanziato con i fondi 8xmille, sono stati invitati: l’imprenditore Matteo Marroc; il comico Benito Urgu; la cantante Claudia Aru; la manager culturale Giuditta Sireus; l’esperto in cooperazione internazionale Marco Pala; il parroco di Taranto don Giuseppe Marino; l’amministratore delegato della Portovesme srl Davide Garofalo; la giornalista Elisabetta Atzeni; Carlo Marras, neurochirurgo dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma, a capo dell’equipe che ha eseguito un delicato intervento chirurgico per separare due gemelle siamesi che avevano in comune parte del cranio e il sistema nervoso.
«Ci mettiamo tutto l’impegno affinché i ragazzi possano trovare ispirazione sulle scelte di vita per il loro futuro, per il futuro del nostro territorio», commenta il direttore della Caritas di Ales-Terralba don Marco Statzu.