Saranno i locali della “Comunità integrata Casa dell’Anziano” a ospitare il Centro Socio Educativo di Macomer.
«L’obiettivo – spiega l’assessora dei Servizi sociali Maria Luisa Muzzu – è quello di garantire, agli anziani ospitati nel Centro, standard di vita qualitativamente elevati sotto il profilo sociale, sanitario e psicologico evitando o ritardando per quanto possibile il loro ricovero in strutture residenziali. L’esperienza servirà anche a evitare il loro allontanamento definitivo dal contesto familiare, abitativo e sociale, il loro isolamento sociale o addirittura l’abbandono. Sarà un sostegno – aggiunge – anche per i familiari che si trovino impossibilitati a garantire un’assistenza continua ai loro cari. Il servizio consentirà inoltre di valorizzare le persone anziane ospitate attraverso la partecipazione ad attività culturali, ricreative ed educative potenziando anche il collegamento dei servizi presenti nel territorio e le famiglie cercando anche di rafforzare iniziative di supporto che abbiano carattere intergenerazionale.»
Dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 14.00, saranno ospitati un numero massimo di 10 anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti.
«Il servizio avrà una durata di 12 mesi – sostiene Maria Luisa Muzzu – ma eventualmente prorogabili. E’ chiaro che dovremmo testarne il funzionamento e le ricadute rispetto agli obiettivi che ci poniamo, ma siamo certi che saprà rispondere alle numerose richieste di attenzione che ci giungono dai numerosi potenziali utenti.»
Antonio Caria