Mercoledì 15 settembre, dalle 16.30, presso l’Aula Baffi della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, in viale Sant’Ignazio 74, a Cagliari, si terrà un dibattito sull’autodeterminazione nel fine vita.
Il convegno verterà sul dibattuto tema dell’eutanasia, questione di natura etica e morale strettamente legata al mondo dei diritti disponibili di ogni essere umano. In Italia è già stata approvata la L. 219/2017 sulle disposizioni del fine vita, ma numerosi individui ed associazioni si battono per l’approvazione di una legge sull’eutanasia in linea con quelle di molti altri Paesi europei e conforme con i principi costituzionali. L’incontro è organizzato dai docenti del Dipartimento di scienze politiche e sociali – Spol (di cui coordinano le Lauree Triennali), Francesca Pubusa e Nicola Melis, in collaborazione con Alessandra Pisu, presidente dell’Associazione Walter Piludu e docente presso il Dipartimento di giurisprudenza UniCa e Aldo Luchi, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari.
Saranno affrontati gli aspetti giuridici, su diversi piani, e sanitari; sono attesi anche interventi di esponenti della società civile.