Il comune di Nuoro è entrato a far parte dell’European family network. Il riconoscimento è arrivato grazie alle politiche e buone pratiche contenute nel Piano comunale delle azioni approvato dalla Giunta nel 2022, che prevede la realizzazione di una serie di interventi indirizzati al benessere delle famiglie e dei bambini. Il tutto attraverso un processo che presuppone il superamento di logiche assistenzialistiche in favore di approcci orientati allo sviluppo di comunità, trasversali e interdisciplinari che mettano al centro la promozione sociale affinché la famiglia diventi soggetto attivo e propositivo.
Su tutte l’aumento del numero di parchi e giardini, il potenziamento del Centro per la famiglia, l’organizzazione di iniziative rivolte a bambini e giovani, come il festival Patapum e il servizio di Operatività di strada, attività di supporto scolastico attraverso il Servizio educativo territoriale
e Scuola senza barriere, la fornitura di legna alle famiglie bisognose che ne facciano richiesta.
«Siamo orgogliosi di questo riconoscimento – commenta l’assessora delle Politiche sociali Fausta Moroni -. Premia il nostro impegno nel portare avanti le politiche a favore del benessere delle famiglie, che rientrano nel nostro progetto della Città dei bambini».
Nato nel 2018, l’European family network ha l’obiettivo di definire uno standard comune di qualità delle politiche familiari da applicare in tutto il continente. Fornisce supporto, strumenti e risorse ai comuni per sviluppare una cultura a misura di famiglia, attraverso un processo di pianificazione e autovalutazione. Attualmente sono 112 le municipalità che compongono il network europeo, sparse in 8 paesi.
Il 6 ottobre prossimo Nuoro ospiterà la convention sarda dei comuni appartenenti al network nazionale, che nel 2022 ha assegnato a Nuoro la certificazione di comune “Amico della famiglia”.
Antonio Caria