Il progetto P.A.S.S.I. “Promozione, Accompagnamento, Supporto e Sostegno all’Inclusione”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è stato presentato in conferenza stampa a Tortolì dalla cooperativa sociale Schema Libero, nonché capofila dello stesso, ha l’obiettivo di accompagnare, supportare e sostenere durante i 3 anni di attività, l’inclusione e la piena partecipazione alla vita sociale e scolastica di 159 minori in condizioni di doppio svantaggio, residenti nella città di Cagliari, nell’alta Ogliastra e nel sassarese, attraverso azioni mirate dentro e fuori il contesto scolastico.
Le azioni sono rivolte al coinvolgimento di minori in condizioni di povertà educativa e con fragilità, che necessitano di un’attenzione e di un supporto specifico.
I comuni coinvolti dal progetto sono: Baunei (NU); Cagliari (CA); Calangianus (SS); Luras (SS); Tempio Pausania (SS); Tortolì (NU); Triei (NU); Sant’Antonio di Gallura (SS); Sassari (SS); Urzulei (NU).
«La realizzazione del progetto costituisce una vera e propria possibilità di crescita personale e sociale per i minori che hanno specifiche necessità. Questa possibilità di crescita è sostenuta dall’ascolto, dal supporto e dall’accompagnamento dentro e fuori la scuola – dice Augusta Cabras, presidente di Schema Libero -. Le attività di inclusione verteranno sulla creazione di ambienti scolastici favorevoli alla frequenza e all’apprendimento con un’attenzione particolare alla socializzazione oltre la scuola mediante l’inserimento e l’integrazione dei minori in contesti sportivi, di creatività e di tempo libero.»
Il progetto nasce dalla volontà di promuovere e sviluppare pratiche e relazioni che migliorino la qualità della vita dei più fragili. A questo proposito, particolare importanza assumono la formazione di docenti e operatori, l’inserimento dei minori nelle attività sportive, la continuità dei servizi educativi affinché possano essere condivisi e replicati nei territori dove non sono presenti, l’avvio di nuovi servizi dentro e fuori la scuola come, ad esempio, la formazione di presidi stabili costituiti da operatori formati che prendano in carico i minori accompagnandoli e supportandoli nei diversi ambiti della vita quotidiana.
Con l’attuazione del progetto P.A.S.S.I., si vuole rispondere al bisogno dei minori e delle loro famiglie, di essere riconosciuti, accolti, ascoltati, affiancati, supportati, aiutati in un percorso che garantisce la piena partecipazione alla vita sociale e scolastica, attraverso una presa in carico personalizzata, precoce e tempestiva, per mezzo di interventi innovativi e sperimentali che rimuovano o riducano le barriere, fisiche e culturali, per l’accesso alle opportunità, garantendo così la piena inclusione dei minori stessi.