L’amministrazione comunale di Alghero, in collaborazione con la consulta del volontariato, ha deciso di scendere in campo in favore delle associazioni del Terzo Settore interessate a partecipare al bando promosso dalla Regione Sardegna finalizzato al finanziamento di progetti a rilevanza sociale.
«Il territorio di Alghero – ha dichiarato l’assessora Maria Grazia Salaris – è un territorio ricco di esperienze di volontariato che devono necessariamente essere valorizzate. Per questo motivo dobbiamo riuscire a mettere in campo ogni possibile azione per intercettare risorse che possano aiutare a superare il grave momento di difficoltà non solo economica, ma anche sociale ed umana. In concerto con la consulta del volontariato – prosegue l’assessore – abbiamo quindi deciso di mettere a disposizione le competenze dei nostri uffici per aiutare le associazioni di volontariato interessate alla partecipazione al bando regionale per finanziamenti di progetti di sociali. Non ci dispiacerebbe inoltre diventare un punto di riferimento delle associazioni di volontariato del territorio, partecipando al bando regionale con un’ unica proposta in grado di coinvolgere le diverse competenze del volontariato cittadino.»
«Attraverso un confronto con l’Amministrazione comunale – ha aggiunto Sergio Melis, presidente della consulta del volontariato – abbiamo dovuto prendere atto che le procedure previste dal bando dovendo attenersi alle normative in materia di evidenza pubblica, potrebbero risultare di difficile compilazione da parte di associazioni che, proprio per la loro natura volontaristica, non possiedono mezzi e specifiche professionalità. Già nei precedenti anni le risorse messe a disposizione non sono state interamente utilizzate, probabilmente anche a causa delle difficoltà di compilazione del bando stesso.»
Antonio Caria