Da venerdì 23 giugno a domenica 2 luglio, dopo tre anni di pausa determinati dalla pandemia da Covid-19, si sono svolti nuovamente in presenza i congressi dei Testimoni di Geova dal tema “Siate pazienti”. All’evento hanno partecipato gli oltre 4.200 fedeli e simpatizzanti della Sardegna che si aggiungono ai circa 20 milioni di persone che partecipano allo stesso evento in tutto il mondo.
Sabato è stato uno dei momenti più attesi con il battesimo dei nuovi 20 fedeli per immersione totale in acqua, seguendo il modello descritto nei Vangeli del battesimo di Gesù, che fu immerso nel fiume Giordano. Lo scorso anno i nuovi battezzati in Italia sono stati circa 3.200 e nel mondo oltre 145.000.
Alessio Atzeni, portavoce dei Testimoni di Geova per la Sardegna, spiega: «Il battesimo è una scelta personale. A battezzarsi non sono i bambini ma uomini e donne, giovani e anziani. Prima di prendere questa decisione, che comporta anche grandi cambiamenti, hanno studiato la Bibbia sicuramente per molti mesi, spesso per anni».