In occasione della Giornata internazionale a contrasto della violenza sulle donne il Teatro Massimo di Cagliari e IED Cagliari insieme per lanciare un messaggio di sensibilizzazione su un tema sempre più urgente: la violenza di genere, una piaga che non accenna a diminuire e che assume, a ogni giorno che passa, una dimensione sempre più preoccupante. Secondo i dati pubblicati dal ministero dell’Interno dal primo gennaio al 10 novembre 2024 sono state uccise 97 donne.
Dal 25 al 30 novembre, la vetrina del Teatro su viale Trento 15, accoglie l’allestimento audio visivo “Donna”.
Il tema dell’allestimento nasce dalle parole della canzone di Enzo Gragnaniello interpretato da Mia Martini, nel 1989. Un uomo, che scrive delle parole profondissime, un messaggio che arriva come un pugno allo stomaco e che dopo 35 anni descrive con lucidità disarmante una situazione che non è mai cambiata.
Una lettura quasi contemporanea delle troppo numerose notizie di cronaca, sui continui sopprusi che le donne sono ancora costrette a subire.
Il messaggio è quello dello slogan di quest’anno della giornata:
Unite! Safety, everywhere and Always.
Unite, Al sicuro, ovunque e sempre.
Info utili:
Abito in fresco di lana gessato, manipolato con un ricamo di fili rossi che mimano il “seersucker”, tipica lavorazione della moda maschile.
Progetto di Francesca Seu, diplomata in Fashion Design a.a. 2023-24.
Allestimento a cura di IED (Massimo Noli e Nicola Frau, coordinatori del corso triennale in Fashion Design).