Prevenire e identificare le criticità, i disturbi specifici dell’apprendimento per favorire percorsi di crescita, sviluppo e sostegno allo studio, è il tema al centro del convegno di presentazione del progetto “Il cielo è di tutti”, che si svolgerà a Cagliari, venerdì 13 settembre, in via San Giacomo 107.
L’incontro nasce da un lavoro di co-progettazione tra Alta Formazione e Sviluppo APS, ente capofila, e l’Istituto Comprensivo “Giovanni Lilliu” (Cagliari), l’Istituto Comprensivo Statale “Gaetano Cima” (Guasila), l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Sardegna e l’Anteas Amica Città Metropolitana di Cagliari APS.
“Il cielo è di tutti” (finanziato da “PR Sardegna FSE+ 2021-2027 al servizio della dignità” per il sostegno a titolo del Fondo sociale europeo Plus nell’ambito dell’obiettivo “Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita”), è un percorso di prevenzione, inclusione, crescita, riconoscimento e rinforzo delle proprie capacità attuali e potenzialità future. Ripreso da una famosa poesia di Gianni Rodari riportata in capo a questa sezione, il titolo di questo progetto rimanda alla possibilità di accedere, senza discriminazione alcuna, a tutte le possibilità di crescita e sviluppo, fin da piccolissime/i.
Il progetto della durata dell’anno scolastico 2024/2025, avrà come destinatari gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Lilliu” (Cagliari) e dell’Istituto Comprensivo Statale “Gaetano Cima” (Guasila). «La sfida di questo progetto – afferma Stefania Cuccu, psicologa e presidente AFS – è quella di offrire metodi e strumenti, adeguati e di qualità, alle scuole, alle famiglie e alle giovanissime persone, affinché le specificità degli apprendimenti di ciascuno siano identificate, comprese, potenziate e valorizzate».
All’incontro, coordinato dalla giornalista Marinella Arcidiacono (presidente Anteas Amica Metr. Prov. Ca. APS), interverranno Daniela Pillitu del RAS (Regione Autonoma della Sardegna), Angela Maria Quaquero (presidente Ordine Psicologhe e Psicologi Sardegna, psicologa – esperta gruppo di lavoro di progetto, Alessandra Cocco (D. S. Istituto Comprensivo Statale “G. Cima” e Direzione Didattica Statale Giovanni Lilliu), Stefania Cuccu (presidente Alta Formazione e Sviluppo APS) psicologa – coordinatrice di progetto), Stefano Porcu (vicepresidente Alta Formazione e Sviluppo APS) psicologo – esperto gruppo di lavoro di progetto e Andrea Onnis pedagogista – esperto Gruppo di Lavoro di progetto.
Tra le finalità e gli obiettivi del piano progettuale, l’informazione e la sensibilizzazione agli studenti e alle famiglie, la formazione pratica agli insegnanti, lo screening dei DSA sono gli elementi su cui verterà il convegno, al quale parteciperanno esperti del settore, referenti del progetto, insegnanti e famiglie.