Prosegue al Teatro Comunale Maria Carta di Villaspeciosa la Stagione teatrale Autunnale 2023 organizzata da Abaco Teatro. Prossimo appuntamento domenica 5 novembre, alle ore 19,30, con l’Effimero Meraviglioso che porta in scena “Due Fratelli” di Fausto Paravidino per la regia di Maria Assunta Calvisi. Sul palco Noemi Medas, Federico Giaime e Leonardo Tomasi nei panni di tre giovani ragazzi che dialogano e si muovono nel claustrofobico microcosmo di una cucina, dove la vita scorre senza gentilezza né collaborazione, tra gesti e parole che rivelano un inquietante analfabetismo emotivo.
Fausto Paravidino è attore, autore, regista di teatro e di cinema e proprio con quest’opera ha vinto nel 1999 il premio Riccione che lo ha portato all’attenzione del mondo culturale come apprezzatissimo giovane drammaturgo, ancora oggi presente con autorevolezza sulla scena teatrale e cinematografica.
Lo spettacolo messo in scena dall’Effimero Meraviglioso, vede protagonisti due fratelli, Boris e Lev, e la loro coinquilina Erika, chiusi in una convivenza fatta di piccoli riti quotidiani che in un serrato crescendo fanno maturare tensioni, provocazioni, fino ad arrivare a violenze verbali e non solo. Sono giovani della società del benessere, istruiti, ironici e a momenti divertenti, aggrovigliati in un vortice di parole senza scopo, inconcludenti nella cucina di un appartamento lontano da casa, privi di obiettivi. Ed è proprio questo il loro dramma: da che parte va la loro vita e che significato hanno i loro rapporti. Si amano? Si odiano? Il finale dà compimento alla tragedia in fondo preannunciata e sospettata sin dall’inizio di questa storia di vite spezzate. Una vicenda fortemente rappresentativa di una parte dei giovani degli ultimi vent’anni che, attraverso un gioco di riflessi sui meccanismi della quotidianità, mette in luce tutto il disagio e il disorientamento che ancora persiste in tanti ragazzi della società attuale.