Da venerdì 1 settembre a domenica 3, dopo un’anteprima giovedì 31 agosto, ritorna, per la sua diciassettesima edizione, il Karel Music Expo, il festival delle culture resistenti ideato e organizzato a Cagliari dalla cooperativa Vox Day, in programma al Lazzaretto, il Centro polifunzionale d’Arte e Cultura in via dei Navigatori, nel quartiere di Sant’Elia, dove la manifestazione ha già fatto base negli ultimi tre anni.
Con uno sguardo aperto e originale, la quattro giorni vuole offrire un percorso verso la ricerca e la capacità di incrociare diversi linguaggi, tra musica, letteratura e arte, con la volontà di muoversi in territori poco frequentati, di oltrepassare le consuetudini e le visioni più scontate e banali. Riconoscendosi sotto il titolo “MoviMenti”, questa edizione del festival si presenta come un viaggio senza confini tra suoni, parole, interpreti, tendenze, “dove la qualità è preferita ai numeri e il rispetto delle orecchie del pubblico è sempre stata la priorità assoluta”, come sottolinea il direttore artistico Davide Catinari.
La musica è da sempre il fulcro del KME, con progetti artistici e ospiti provenienti dalla scena nazionale e locale: ecco dunque in arrivo a Cagliari i Calibro 35, reduci dall’ultima impresa discografica, “Nouvelles Aventures”; i Deproducers con il filosofo evoluzionista Telmo Pievani in scena con “DNA”, uno spettacolo che unisce musica e scienza; i progetti in duo The Big Self, Black Black Istanbul, TRRMà, Random Neueklang, Il Violino; le cantanti e compositrici Dalila Kayros e Marta Loddo; le sperimentazioni sonore di Angus Bit, il chitarrista Giacomo Deiana, e gli aftershow di Agostino Chironi.
A fare da prologo, il 31 agosto, la serata KME OFF con il trio Fanali, il cantautore isolano Carlo Addaris e “Motel Chronicles”, il nuovo progetto di Emidio Clementi – scrittore e musicista, voce e bassista dei Massimo Volume – e Corrado Nuccini – fondatore, chitarra e voce dei Giardini di Mirò.
A completare il ricco fine settimana del Karel Music Expo, domenica 3 settembre, si uniscono alla parte musicale gli eventi conclusivi di Neanche gli Dei, il festival letterario e di incontri d’autore promosso sempre da Vox Day, quest’anno alla terza edizione, che ha vissuto la sua parte centrale dal 27 al 30 luglio scorsi, con le presentazioni dei libri dei fotografi Fabrizio “Bibi” Pinna e Alessandra Cossu, e del giornalista Franco Fracassi.
Ancora una volta, il Karel Music Expò riserva uno spazio alle arti visive, in questa occasione con “AZIONE! Immagini del cinema italiano”, la mostra fotografica di Gianfranco Mura dedicata alla memoria di Alessandro D’Alatri, in esposizione nel quartiere di Castello.
Spazio anche alla scoperta del territorio, con un’escursione naturalistica sul colle di Sant’Elia a cura del biologo Massimo Deiana, e alle degustazioni con i vini AgriLogica e con i menù proposti dalla cucina multietnica della Stazione di Transito, un progetto di rigenerazione urbana per il quartiere cagliaritano di San Benedetto, ideato da Carovana SMI.