Il lungo viaggio del “Festival Internazionale della Sostenibilità – Giardini Aperti 2024” organizzato da Abaco Teatro prosegue il suo itinerario con altre due tappe nel comune di Quartu S.Elena e Quartucciu.
Ancora quindi tantissimi spettacoli per tutti a partire dall’appuntamento di mercoledì 17 luglio alle ore 21,30 nel Teatro di Paglia di In Our Garden, lussureggiante spazio tra la natura di Quartu S.Elena in via Santu Lianu 124, con la replica della prima nazionale “IL GIARDINO DI EVA MAMELI CALVINO”, spettacolo prodotto da Abaco Teatro, testo, regia e interpretazione di Valentina Sulas e Andrea Mameli, fonti biografiche della professoressa Maria Cristina Secci dell’Università di Cagliari. Un’originale messinscena che dona risalto alla famosa scienziata e botanica, nonché madre dello scrittore Italo Calvino.
Si prosegue il 18 e 19 luglio a Quartucciu, negli spazi Abitare con il Verde Orto giardino “Le Macchie di Eva” SS. 125 Orientale Sarda, con altri quattro spettacoli. Ad aprire gli appuntamenti giovedì 18 luglio alle ore 19.00 la Compagnia Fraternal con “MASQUERADE MASK”, allegro e coinvolgente allestimento dedicato ai più piccoli con l’obiettivo di avvicinarli alle figure e al linguaggio della Commedia dell’Arte. A seguire, alle ore 21,30, ancora sul palco Abaco Teatro con “LE TOPASTRE” drammaturgia e regia di Marta Proietti Orzella con Marta Proietti Orzella e Carla Orrù e la partecipazione di Antonio Luciano. Sotto i riflettori donne allegramente in rivolta contro ogni tentativo di sottomissione, per tre atti unici animati dall’umorismo e dall’ironia.
Venerdì 19 luglio alle ore 19.00 il Festival prosegue con “I MERCANTI STRAVAGANTI DALLE STORIE STRABILIANTI” firmato da Akròama, testo e regia di Ivano Cugia con Sofia Quagliano, Valentino Pili e Ivano Cugia. Un favoloso appuntamento per i bambini che tra colori, originali costumi e una narrazione avvincente, percorre fiabe e leggende veicolando messaggi positivi di condivisione, solidarietà e rispetto delle diversità. Ultimo appuntamento in agenda a Quartucciu, alle ore 21,30, con “MESSICO E NUVOLE” di e con Caterina Casini, prodotto da Laboratori Permanenti. Musica, parole e immagini descrivono in modo affascinante una terra che nelle sue mille sfaccettature esprime la libertà dei suoi artisti, in primo piano Frida Kahlo e Tina Modotti.
Il “Festival Internazionale della Sostenibilità – Giardini Aperti 2024” organizzato da Abaco Teatro si sposta poi a Maracalagonis, dal 20 al 22 luglio, con altri tre spettacoli in orario serale.