Ha preso il via la nuova rassegna firmata Akròama al Teatro delle Saline: “Trilogia d’autore” dedicata al teatro contemporaneo, alla sua terza edizione dopo quella del 2022 dedicata a Dino Buzzati, Fernando Pessoa e Albert Camus e quella 2023 con August Strindberg e Henrik Ibsen, vedrà in scena tre spettacoli con la regia di Lelio Lecis ed Elisabetta Podda.
Nei giorni 20, 21, 22 marzo su il sipario per “Susn”: è la storia di cinque donne scritta dal regista tedesco Herbert Achternbusch e portata in scena da Lelio Lecis con Julia Pirchl, Roberta Pasquinucci, Tiziana Martucci che interpretano tre “Susn” in diversi momenti a dieci anni di distanza uno dall’altro, e poi Simeone Latini nel ruolo dello scrittore e Roberto Balistreri in quello del prete; in scena anche Stefano Serpi come figurante; i costumi sono di Marco Nateri, lo spazio scenico di Valentina Enna, i video di Michele Salimbeni, la traduzione è di Luisa Gazzero Righi.
“Susn”, pubblicato nel 1979, è costruito partendo da romanzi, raccolte e sceneggiature di film, testi scritti in anni diversi che rappresentano la vita di una donna. «Incredibile come queste storie, scritte in periodi diversi, anche lontani nel tempo, diano corpo a un testo dal tessuto assolutamente organico – sottolinea Lelio Lecis – tanto da farlo sembrare la storia coerente di una donna nei diversi periodi della sua vita. E’ un’opera atipica e originale per la forma con cui prende corpo, ma riconduce a contenuti molto presenti nella drammaturgia tedesca comtemporanea decisamente attenta ai destini femminil».
Terzo e ultimo appuntamento di “Trilogia d’aurore” “Ring”, nei giorni 3, 4, 5 aprile, scritto e diretto da Elisabetta Podda: interpretato da Tiziana Martucci e Nunzio Caponio, lo spettacolo ci presenta un rapporto di coppia con le sue varie sfaccettature, in una serie infinita di incontri e scontri.
Prosegue, intanto, “Famiglie a teatro”, storica rassegna voluta da Akròama per il pubblico più giovane: in scena ogni domenica alle 17.00 fino al 28 aprile le compagnie sarde Anfiteatro Sud, Akròama, Mycras e La Botte e il Cilindro con quattro storie ispirate al mondo delle favole.
La rassegna è supportata dal ministero della Cultura, la Regione, il comune di Cagliari e la Fondazione di Sardegna.