Prosegue la diciassettesima edizione del “Festival Internazionale della Sostenibilità – Giardini Aperti 2024” organizzato da Abaco Teatro che dal 5 al 9 luglio fa tappa al Parco di San Platano di Villaspeciosa con dieci spettacoli per grandi e piccini.
Si parte venerdì 5 luglio, alle ore 19.00, con I Guardiani dell’Oca direttamente dall’Abruzzo e il loro delizioso spettacolo per bambini “I TRE PORCELLINI”, testo e regia di Zenone Benedetto, con Zenone Benedetto e Tiziano Feola, Pupazzi di Ada Mirabassi. In scena la divertente storia di tre maialini furbi e spiritosi che sfidano la goffaggine di un lupo maldestro e un po’ tontolone. Alle ore 21,30 poi, dopo il debutto nazionale al Parco Monte Claro di Cagliari, Abaco Teatro replica “IL GIARDINO DI EVA MAMELI CALVINO”, testo, regia e interpretazioni di Valentina Sulas e Andrea Mameli, fonte biografica della prof.ssa Maria Cristina Secci dell’Università di Cagliari. Uno spettacolo tutto dedicato a una storica figura femminile, madre dello scrittore Italo Calvino, forte e volitiva che con la sua passione per la scienza e la botanica, tra le altre attività, è stata la prima donna a dirigere, dal 1926 al 1929, l’Orto Botanico di Cagliari.
Sabato 6 luglio, alle ore 19.00, ancora in scena alle ore 19.00 I Guardiani dell’Oca con “ROBIN HOOD nel castello di Nottingham”, testo e regia di Zenone Benedetto, Pupazzi di Ada Mirabassi con Zenone Benedetto e Tiziano Feola. Un’occasione di divertimento assicurato per i più piccoli e le loro famiglie con uno spettacolo ambientato nell’Inghilterra medievale, tra mirabolanti avventure e spassosi siparietti, in un crescendo di emozioni e risate. Segue, alle ore 21.30, “EDITH la voce dell’anima” con Anna Lisa Mameli (voce e recitazione), Corrado Aragoni (direzione musicale e pianoforte) e Remigio Pili (accordeon) firmato da OfficinAcustica. Un suggestivo omaggio alla vita e alla carriera di un’artista, Edith Piaf, che con la sua voce graffiante e seducente, ha segnato la storia della musica moderna.
Domenica 7 luglio, alle ore 19.00, replica de “I TRE PORCELLINI” de I Guardiani dell’Oca e per chiudere in bellezza alle ore 21,30 arriva l’esplosiva energia dello spettacolo “WAKE UP!!” della Compagnia Maimè, di e con Marcella Meloni per la regia di Maurizio Giordo. La messinscena utilizza un linguaggio poliedrico che unisce circo con giocoleria, clown, teatro d’oggetto, visual comedy e danza, trasferendo al pubblico un’incontenibile gioia di vivere oltre ogni limite personale.
Inizio di settimana, lunedì 8 luglio, alle ore 19.00, dedicato ai più piccoli con il Teatro La Maschera che propone “DIAVOLI E PENTOLE” di e con Daniele Pettinau, tutto giocato sulle trame della commedia con divertentissimi personaggi tra attori e burattini. Chiude la giornata, alle ore 21,30 “A QUEL PAESE” di Anfiteatro Sud, testo, regia e interpretazione di Francesco Civile e Daniel Dwerryhouse. Una brillante commedia che attraversa diverse situazioni e temi universali come il viaggio, l’amore, la paura ed il coraggio, facendoci sorridere e riflettere sulle contraddizioni della vita quotidiana.
Gli eventi al Parco San Platano di Villaspeciosa si concludono martedì 9 luglio con altri due imperdibile proposte. Alle ore 19.00 spazio ai bambini con La Bottega dei Teatranti e lo spettacolo “JANAS, SURBILES e altri miti della Sardegna” con Ivano Cugia, Francesco Civile ed Elena Berti, testo e regia di Ivano Cugia. Un percorso affascinante e divertente tra leggende e figure ancestrali dell’Isola per avvicinare i piccoli al patrimonio antropologico della nostra terra. Alle ore 21,30, infine, è di scena l’umorismo con gli Actores Alidos e “CHICCHI DI RISO” di e con Marta Proietti Orzella e Luca Pauselli alla chitarra. Sketch e parodie, musica e parole si intrecciano in una pièce che rivisita con tanta ironia gli stili del cabaret, del mondo del Caffè Concerto, del Varietà, della Rivista e dell’Avanspettacolo.
La diciassettesima edizione del “Festival Internazionale della Sostenibilità – Giardini Aperti 2024” prosegue poi a Elmas, l’11 e il 12 luglio nello storico scenario di Piazza Chiesa.