Al Teatro Comunale Maria Carta di Villaspeciosa riflettori puntati sulla cultura, identità e tradizioni della Sardegna con lo spettacolo “Nais – (Rami)” della compagnia Fueddu e Gestu che andrà in scena domenica 19 novembre, alle ore 19.30, nell’ambito della “Stagione autunnale di Teatro 2023” organizzata da Abaco Teatro. Sul palco Maura Grussu e Nanni Melis, testi, scrittura scenica e regia di Giampietro Orrù, musiche di Manuela Orrù.
Lo spettacolo propone una appassionante carrellata dei personaggi più significativi delle leggende sarde, mettendo in scena un’antica narrativa popolare che rappresenta un preziosissimo patrimonio identitario della nostra isola. Tra maschere e spauracchi di figure mitiche come S’Orcu, Momoti, Sa Musca Macedda e Maria Farranca, ci sarà modo di ridere e divertirsi attraverso un’azione scenica essenziale, moderna e accattivante che, con l’utilizzo insieme del sardo e dell’italiano, è sicuramente uno dei modi più efficaci per avvicinare con suggestione e fascino i bambini al mondo della fiaba, della cultura e della lingua sarda.
Da anni la compagnia “Fueddu e Gestu” dedica gran parte del suo lavoro di animazione socio culturale alla riproposta della narrativa popolare del territorio, cercando di avvicinare sempre di più il pubblico dei più piccoli alle matrici culturali della Sardegna, come primo passo per vivere consapevolmente il valore dell’identità e dell’appartenenza.