Reinventare la tradizione: è questo il motto che sintetizza il cartellone della IV edizione de La Mousiké Téchne, che si snoderà dall’autunno 2024 alla primavera inoltrata del 2025, in un viaggio sonoro tra le pietre millenarie del suggestivo quartiere di Castello a Cagliari. Una stagione concertistica originale, che guarda al passato reinterpretandone l’attualità, con una programmazione d’eccellenza che inserisce tra nterpreti affermati a livello internazionale anche molte scommesse su talenti emergenti.
Il programma parte il prossimo 28 settembre nella Sala Concerti di Palazzo Siotto con il quartetto de I Virtuosi di San Severo, che proporrà alcune tra le più belle pagine del Romanticismo tedesco. Poi, un nuovo e ricco mosaico di ben 14 concerti, suddivisi nei cicli d’autunno, inverno e primavera, con recitals, formazioni cameristiche e serate esclusive.
Spazio, dunque, ai grandi artisti e alle giovani promesse, nel susseguirsi di spettacoli solistici, con i talentuosi pianisti Federica Reale, Daniele Martinelli e Osvaldo Fatone e la chitarrista Ivana Oliva. Partecipazione ad eventi speciali, come quello dedicato alla città di Venezia sui testi del settecentesco “Viaggio in Italia” di Charles Burney, con il cembalista Fernando De Luca e la voce recitante di Francesca Scotti. Proposte cameristiche, con il duo di Angela Oliviero e Dimitri Mattu e quello di Amedeo Cannas e Maria Giovanna Cardia. E a marzo, dopo la serata del Parsifal Piano Trio totalmente incentrata sulle figure delle compositrici più amate, Rebeca Ferri si esibirà nell’ “Omaggio a Johann Sebastian Bach”.
Cinque le date dedicate alla musica del passato, riscoperta in chiave modernissima, con le musiche del Barocco europeo e gli strumenti d’epoca. Una carrellata di perle esecutive che si concluderà con una prestigiosissima serata, tutta riservata alla cantata italiana, che vedrà in scena Lucia Cortese (soprano), Mauro Valli (violoncello) e Giangiacomo Pinardi (liuto).