Manca poco all’inizio della quinta edizione dell’Alguer Family Festival, organizzato e coordinato dall’Ufficio per le politiche familiari, in collaborazione con la Fondazione Alghero, il Parco di Porto Conte e numerosi attori del territorio impegnati a promuovere il benessere familiare in città, che si svolgerà dal 4 al 20 ottobre.
In programma un ricco piano di azioni in materia di politiche familiari con il quale, attraverso la realizzazione di numerosi interventi trasversali a tutti i settori, l’Amministrazione intende favorire il benessere delle famiglie e la realizzazione dei loro progetti di vita, oltre a offrire momenti di approfondimento, formazione, svago e tante opportunità.
«Un percorso fantastico per Alghero, avviato nel 2017, che in Sardegna ha contribuito a certificare 35 Comuni con l’intento di promuovere le politiche familiari: siamo estremamente contenti e orgogliosi che il percorso dell’Ufficio per le Politiche familiari sia solido e duraturo – ha detto il sindaco Raimondo Cacciotto -. Siamo sicuri che le basi siano talmente solide che il progetto continuerà a portare frutti per la nostra comunità e a tutti coloro che si relazioneranno con noi. Alghero vuole investire in politiche familiari e contribuire a creare un nuovo approccio, una nuova cultura. Vogliamo che la famiglia sia uno strumento di crescita e benessere per tutti.»
«Un plauso a Mauro e Filomena Ledda, coordinatori del network in Italia. Il processo che porta a comprendere che le politiche familiari non sono politiche assistenziali è lungo, ma ora è compreso – ha sottolineato l’assessora dei Servizi sociali Maria Grazia Salaris -. Le politiche familiari sono politiche di sviluppo economico perché entrano nel tessuto socio economico della città. Alghero è capofila in Sardegna, un ruolo che ha ottenuto due anni fa, che svolge con grandi risultati e ha voluto fortemente perché in grado di diffondere questo messaggio con efficacia.»
«Il progetto iniziato nel 2017 abbia una valenza sempre più compiuta e in continua crescita. Guardare ogni aspetto della nostra società con la visione della famiglia è una sfida che ci porta a trasformare la città in un luogo in cui stiano bene i cittadini e, di conseguenza, stiano bene i turisti – ha affermato l’assessora del Turismo Ornella Piras -. Vogliamo far crescere questa sensibilità, con l’auspicio che chi viene a visitarci si senta parte di questo progetto. Ci presentiamo come destinazione turistica con questa impronta, mostrando ciò che stiamo provando a fare, sicuri che la città a misura di famiglia sia un valore aggiunto.»
Antonio Caria