Dopo mesi di grande attesa, e dopo il grande successo dell’anteprima cagliaritana in primavera, dal 1 agosto al 1 settembre in alcune delle cornici più suggestive del Sud Sardegna, riparte la quindicesima edizione di ARTango&Jazz Festival, rassegna concertistica organizzata dall’associazione Anton Stadler, sotto la direzione artistica di Fabio Furia, bandoneonista e compositore.
«ARTango&Jazz è il primo ed unico Festival del Sulcis Iglesiente dedicato al Tango, il cui programma artistico cresce e si rinnova di anno in anno – commenta il direttore artistico della rassegna concertistica Fabio Furia -. Giunto alla sua 15ª edizione, vedrà la partecipazione di alcuni grandi maestri del mondo del tango, del jazz e non solo. ARTango, ancora una volta, sarà in grado di offrire al pubblico un’esperienza culturale a tutto tondo. L’arte nelle sue molteplici forme sarà lo strumento di valorizzazione di alcuni dei siti più suggestivi del nostro territorio, unendo così la musica di qualità alla promozione turistica del nostro territorio e delle sue eccellenze.»
Sarà un viaggio profondo nel mondo del tango, il cui sipario si alzerà giovedì 1 agosto, a Gonnesa, presso il suggestivo scenario di Pozzo Baccarini. Alle 21.30, salirà sul palco il Duo Guirimbadu formato da Eudoro Grade e Vasco Ramalho (chitarra e marimba), per un concerto dal titolo “Timeless Sounds”.
I presenti saranno proiettati nell’interazione tra la dolcezza e la poesia melodica della marimba con la libertà e l’esaltazione della chitarra. La commistione si traduce in un suono senza tempo e anticonformista, in un’intima identificazione di matrice africana ed europea, una metamorfosi di suoni e momenti che affascinano e sorprendono. “Timeless Sounds”, richiama quindi ad un repertorio sia di improvvisazioni strutturali che di motivi melodici di ispirazione etnica o “canzoni” a tema.
Prima dell’evento sarà possibile raggiungere il sito partecipando ad un’escursione a cura di Janas Escursioni (attività a pagamento). Per info e prenotazioni: 3519667593.
Per raggiungere il luogo del concerto sarà obbligatorio usufruire del servizio navetta gratuito con partenza dal punto ristoro di Bindua.