Arriva l’inverno e torna il Rosso&Blues. Quarta edizione per il Festival Blues di Cagliari che, nonostante le evidenti problematiche create dalla tenace pandemia, fa capolino in città, con tutto il suo corredo di appuntamenti, attività e concerti, tutti a sfondo blues, che accompagneranno gli spettatori attraverso la storia del genere musicale, padre della musica moderna, attraverso le sue storie che raccontano di diritti civili al ritmo di dodici battute, melodie e blue note.
Sarà un Festival caratterizzato dalle molteplici attività. I concerti, fulcro della rassegna, si terranno sul palco del Fabrik che ospiterà nomi di spicco nazionale come Gennaro Porcelli, Roberto Luti, Adriano Viterbini, Francesco Piu e gruppi di spicco sul territorio sardo, e non solo, come i Bad Blues Quartet ed i King Howl.
La musica si sposterà su diverse location; ci sarà, infatti, il “Blues in Motion” realizzato in collaborazione con l’ARST S.p.A che ha consentito l’organizzazione di concerti sulla metropolitana di superficie nelle date del 3 e del 10 dicembre. Quì i protagonisti saranno, oltre gli artisti Federico Valenti, Eleonora Usala ed Alice Marras, coloro che saliranno sulla Metro che, a sorpresa, avranno il privilegio di assistere ad un concerto e di parteciparvi proprio mentre svolgono le loro attività quotidiane o semplicemente mentre stanno tornando a casa o vanno fare lo shopping natalizio.
In collaborazione con l’Università di Cagliari, Dipartimento Lingue lettere e beni culturali e con il Labimus, abbiamo organizzato una tavola rotonda sul “Blues tra passato, presente e futuro”, un appuntamento davvero importante che, aperto a studenti ma anche a chi fosse interessato, permetterà di ascoltare e dialogare con importanti esponenti e studiosi di questo genere musicale e consentirà di scoprire che il blues è un genere tutt’altro che superato o antiquato.