Partirà domani, per concludersi il 22 ottobre, la settima edizione del festival Spettacolo Aperto, organizzato da Studium Canticum con la direzione artistica di Stefania Pineider, e che si svolgerà a Cagliari tra Piazza Yenne, Bastione Saint-Remy, Orto Botanico, Monte Claro, Teatro Doglio, Quartiere Castello e la chiesa di Santa Maria del Monte.
Dalla SeuInStreet Band, quaranta musicisti di tutte le età in movimento che da Piazza Yenne cammineranno e balleranno dialogando con il pubblico, agli oltre ottanta, professionisti e non, che si ritroveranno insieme in cerchio, per suonare il valzer numero 2 di Shostakovich al Bastione. E ancora, suggestive passeggiate dentro l’Orto Botanico con indosso le cuffie wireless da cui ascoltare le musiche per coro eseguite dal vivo, e visite guidate mattutine al quartiere di Castello alla scoperta di storie e bellezze cittadine raccontate da guide esperte e accompagnate da buona musica dal vivo. Spazio anche a un originale progetto dedicato ai Genesis e, per la prima volta in Sardegna, si esibiranno due vere e proprie star di You Tube, le campane EbbaneSis, composto da Viviana Cangiano e Serena Pisa che nel 2017 hanno creato l’irresistibile duo diventato un fenomeno della rete per gli interessanti adattamenti in napoletano di celebri canzoni pop e rock.
Dieci eventi, ognuno pensato per una età musicale diversa, che offrono a tutti, dagli appassionati di musica antica a quelli del mondo delle canzoni, ai bambini, ai giovani e adulti l’opportunità di fare esperienza diretta di musica.
«Incrociare linguaggi, competenze, luoghi e persone è un modo per mostrare che il coro non è un qualcosa di statico, anzi invita chi canta e ascolta al movimento e che, grazie alla sua natura camaleontica, canta cose molto varie, alla portata della esperienza di tutti, capaci di emozionare», ha detto Stefania Pineider.
Antonio Caria