Due grandi nomi della canzone italiana e un gruppo emergente della scena sarda per una serata all’insegna della musica d’autore. Venerdì 24 luglio saranno Grazia Di Michele ed Edoardo Bennato gli ospiti di punta della terza serata del festival Street Books, che dalle piazze di Dolianova quest’anno ha scelto di trasferirsi sul web e trasformarsi in uno show televisivo dal titolo “Nudi e crudi”. Una serata che si concluderà con l’esibizione degli Alternòs che proporranno i brani del loro primo lavoro “Dovevo nascere pesce”. Insieme alla musica, spazio ad autori come Diego Da Silva, Chiara Sfregola e Darwin Pastorin, e alle tante rubriche proposte dal format ideato dall’associazione Miele Amaro il Circolo dei Lettori che sarà online sulle maggiori piattaforme (sito Streetbooks.it, Youtube, Facebook, Instagram, Twitch e Vimeo) a partire dalle 18.30 per due ore di spettacolo, libri e satira condotte da Gerardo Ferrara (direttore artistico della manifestazione) e Vito Biolchini.
Presente in studio, Grazia Di Michele parlerà del suo romanzo “Apollonia” (Castelvecchi), che racconta la storia di una ragazza dai poteri speciali e dal corpo minato ma che, crescendo nella verità, sarà in grado di riconoscere l’amore. Una storia originale, a cui faranno da contraltare alcuni tra i brani più belli della De Michele, che l’autrice interpreterà dal vivo in studio.
Ma la serata sarà illuminata anche da un altro artista che ha scritto pagine di storia della nostra canzone: Edoardo Bennato. Il cantautore napoletano interverrà via streaming per presentare il suo libro “Girogirotondo” (Baldini+Castoldi) in cui, alla voce del cantautore, si unisce e si affianca quella dell’uomo Bennato, capace di spaziare tra i generi artistici e di fondere insieme, in questo libro, un messaggio di speranza e di cambiamento. Clima, libertà, razzismo, povertà: possibile che esista una correlazione fra ingiustizia sociale e luogo di nascita? Chi sono i buoni, quindi, e chi i cattivi?
Il ricchissimo programma della serata proporrà anche in diretta streaming uno degli autori più amati della narrativa italiana: Diego Da Silva. Lo scrittore napoletano presenterà il suo ultimo romanzo “I valori che contano (avrei preferito non scoprirli)”, edito da Einaudi, in cui Vincenzo Malinconico, l’avvocato di insuccesso più amato dagli italiani, si imbatte in una nuova causa, che assume le sembianze di una ragazza in mutande che suona al suo campanello, ma anche di una insidiosa malattia che ne minerà le certezze.