Dal 13 al 16 luglio il “Festival Internazionale della Sostenibilità – Giardini Aperti 2024” organizzato da Abaco Teatro animerà il comune di Siliqua con ben otto spettacoli che si terranno negli spazi verdi del Parco Giochi Comunale.
Quattro giornate intense di attività rivolte a tutti che partiranno sabato 13 luglio alle ore 19.00 con un appuntamento per bambini firmato da Il Crogiuolo. Andrà in scena “LA VALLE DEI MULINI”, testo e regia Giovanni Trudu con Giovanni Trudu e Naika Sechi, uno spettacolo divertente e pieno di colpi di scena che regala al pubblico preziosi messaggi e spunti di riflessione sull’importanza di vivere una vita piena, armoniosa e gioiosa in un mondo che sembra voler omologare sempre più sentimenti e relazioni. La serata si concluderà, alle ore 21,30, con la replica della produzione Abaco Teatro “IL GIARDINO DI EVA MAMELI CALVINO” per ricordare ancora una volta questa illustre figura femminile che dopo aver tanto viaggiato, ha lasciato anche in Sardegna l’impronta del suo genio.
Domenica 14 luglio, alle ore 19.00, il Festival proseguirà con “MASQUERADE MASK in musica”, testo e regia di Massimo Machiavelli e Luca Comastri con Tania Passarini, Luca Comastri, Umberto Cavalli, prodotto dalla Compagnia Fraternal. Un allestimento per i più piccoli che porta sul palco la Commedia dell’Arte e la musica dal vivo, per uno spettacolo vivacissimo e interattivo. Alle ore 21,30 poi, Tragodia Teatro presenterà la sua nuovissima produzione “LIANORA REINA”con Daniela Melis, Giuseppe Onnis e Ulisse Sebis per la regia di Virginia Garau. Anche qui la parola e la musica si intrecciano per un suggestivo affresco della grande giudicessa Eleonora D’Arborea.
“ORLANDO FURIOSO” della Compagnia Fraternal aprirà la giornata di lunedì 15 luglio alle ore 19.00. In scena Tania Passarini, Luca Comastri e Umberto Cavalli, testo e regia di Massimo Machiavelli e Luca Comastri. Lo spettacolo, dedicato ai bambini, ripercorre le tracce della celebre opera costellata di guerre e genocidi, per comunicare i valori fondamentali della vita come la fratellanza e la pace. In chiusura di serata, alle ore 21,30, il Teatro d’Inverno presenterà poi “ITIS GALILEO un minuto di rivoluzione”, adattamento e regia Giuseppe Ligios con Gianfranco Corona. Protagonista, in chiave divertente secondo il linguaggio della commedia, il pilastro della scienza e dell’astronomia moderna Galileo Galilei e la sua avventurosa esistenza.
Gli appuntamenti dell’ultimo giorno del Festival a Siliqua si apriranno martedì 16 luglio alle ore 19.00 con un coloratissimo allestimento di teatro danza prodotto da Akròama. Si tratta de “IL FAVOLOSO MONDO DI ESOPO”, adattamento e regia di Ivano Cugia con Ivano Cugia, Andrea Gandini e Cristina Orrù. Interazioni, fantasia e stupore, condotti da una regia dinamica e originale, avvicineranno i bambini alle famose e intramontabili favole di Esopo, ricche di contenuti e messaggi universali. Concluderà la serata alle ore 21,30 “PAESAGGI INTERROTTI” di Carovana SMI, una performance multidisciplinare con il paesaggista Luigi Usai e gli artisti dell’Accademia del Tempo: Mattia Campagnola (Nippon), Fatima Dakik, Luca Marcia, Andrea Melis, Benjamin Njoh Bahel. Concept e regia: Ornella D’Agostino, testi e musica: Luigi Usai, Luca Marcia, Andrea Melis, Fatima Dakik. Video: Raul Anderson, Alonso Crespo, Ornella D’Agostino, Su Logu di Luigi Usai (land designer e paesaggista). Il focus dello spettacolo, caratterizzato da uno stile performativo, è l’importanza della creazione di sinergie sempre più efficaci tra arte, cultura, ricerca scientifica ed economia, per un’equilibrata riconversione dei luoghi e per una tutela ambientale a tutto tondo.