Spettacoli, laboratori, giochi, mostre, golose merende: il format è ormai quello ampiamente consolidato in quasi trent’anni di vita. Parte il nuovo anno e ritorna, puntuale, l’appuntamento con “Capitani coiraggiosi”, la rassegna – giunta alla sua XXVIII edizione – che il Cada Die Teatro dedica ai bambini e alle loro famiglie, con la direzione artistica di Tatiana Floris e Silvestro Ziccardi. Un nutrito menù di appuntamenti, dal 26 gennaio al 16 marzo, in programma per il sesto anno consecutivo al Teatro Comunale Si ‘e Boi di Selargius, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione selargina. Per otto domeniche (più quattordici matinée per le scuole) piccoli e grandi spettatori potranno ancora una volta incontrarsi e condividere esperienze ludiche dal pomeriggio fino a sera, potranno giocare al teatro, con “i padroni di casa” e importanti ospitalità nazionali, ma non solo. In virtù della relazione pluriennale fra Cada Die e alcune associazioni e cooperative che operano nel territorio, come i Cemea Sardegna (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva) e gli Amici della bicicletta di Cagliari – anche quest’anno sono poi in campo nuove collaborazioni – prenderanno vita e anima i numerosi laboratori della rassegna, che verranno, al solito, messi in rapporto stretto con i temi trattati dagli spettacoli in cartellone.
«Quest’anno il teatro vuole essere ancora di più una ‘casa per tutti’, un luogo dove grandi e piccoli possano sentirsi accolti, uniti da quella magia unica – sottolineano i direttori artistici Tatiana Floris e Silvestro Ziccardi –. Vorremmo costruire una comunità di famiglie, amici e compagni di viaggio, dove ogni spettacolo diventa una stanza ricca di storie, emozioni e meraviglie. Ci accompagneranno in questa avventura ospiti straordinari e amici di una vita, come il Teatro del Buratto di Milano, Crest Coop. Teatrale di Taranto, e la Banda Giovanile Giuseppe Verdi di Sinnai per uno spettacolo insieme agli allievi della nostra Scuola di Arti Sceniche.»
Una novità, nell’ottica dell’accessibilità e della sostenibilità: in collaborazione con l’ARST parte il progetto “Capitani coraggiosi”. Prossima fermata: Teatro. L’obiettivo è quello di incentivare l’uso del trasporto pubblico per accompagnare bambini, scuole e famiglie a teatro, vivendo il viaggio come parte dell’esperienza culturale. Questo proprio per rendere il teatro più accessibile e favorire la mobilità sostenibile, attraverso l’integrazione di pacchetti che includano il biglietto dei mezzi pubblici e l’ingresso agli spettacoli.