Si terrà domenica 21 aprile torna il “Serdiana Wine Festival – Intrecci di vite”, una giornata all’insegna dei calici di vino di tante cantine locali, ma anche di degustazione di altri prodotti tipici
«Domenica 21 sarà una giornata di festa: grazie al prezioso lavoro delle associazioni del paese verrà coinvolta attivamente tutta la comunità e potremo far conoscere le nostre eccellenze ben oltre i nostri confini – spiega il sindaco Maurizio Cuccu -. Fin da subito l’Amministrazione ha lavorato per valorizzare il ruolo di primaria importanza che Serdiana riveste nel settore vitivinicolo. ‘Intrecci di vite’, mettendo in risalto le eccellenze enogastronomiche, paesaggistiche e culturali del territorio serdianese, consente di dare concretezza a questo obiettivo.»
«Serdiana è il secondo paese in Sardegna per superficie vitata, ben 1.000 ettari, e annovera numerose cantine, tutte di qualità, con vari riconoscimenti internazionali all’attivo, come ha confermato anche il Vinitaly 2024 – aggiunge l’assessore dell’Agricoltura e delle Attività produttive Paolo Mura -. Con quest’evento intendiamo promuovere un territorio che sin dall’epoca romana è stato utilizzato per la coltivazione della vite, come dimostra anche il palmento ritrovato nella chiesa romanica di Santa Maria di Sibiola.»
Inoltre sono in programma tour in e-bike, in collaborazione con la Viva Cagliari Tour: in sella a una bicicletta a pedalata assistita, senza alcuna fatica, si potrà partecipare gratuitamente a un tour tra vigneti e antichi luoghi di culto, utilizzando le piste ciclabili recentemente realizzate dall’Amministrazione comunale. E presso la Scuola dell’infanzia Eroici Caduti ecco l’animazione per bambini, in collaborazione con Tutto Esaurito, tra bolle di sapone, mascotte e baby dance. L’atmosfera festaiola verrà completata dalla musica, tra live e dj set. La mattina alle 12.00 e il pomeriggio, alle 17.00, entrerà in scena la SeuinStreet Band, pronta a proporre il suo spettacolo unico nel genere, con tantissimi musicisti in azione e un’energia capace di trascinare ed entusiasmare il pubblico. A seguire il dj set di Christian Sarritzu e poi alle 20.00 via al concerto in acustico dei Tamurita. La band Patchanka, nell’occasione in versione Trio, con Sergio Piras, voce solista e chitarra acustica, Rossella Rox Camellini, violino, e Luca Casu, chitarra elettrica, vanta ormai un’esperienza ultraventennale, ricca di collaborazioni con artisti del calibro di Omar Pedrini e Joxemi, chitarrista e membro storico degli Ska-P, band per la quale hanno anche aperto il concerto in Sardegna. La manifestazione è promossa dal Comune di Serdiana con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla P.I.BB.CC. Il coordinamento organizzativo è affidato all’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
Antonio Caria