Prosegue a Sorradile Arcipelaghi, residenza artistica del coreografo, danzatore e performer cileno Pablo Tapia Leyton organizzata dalla compagnia il crogiuolo in collaborazione con Le voci di Astarte. Con lui un gruppo di danzatori e attori provenienti da diverse parti d’Italia si stanno cimentando in una masterclass dove il paese del Barigadu affacciato sul lago Omodeo è diventato fonte d’ispirazione per una performance intorno ai “luoghi di memoria”.
Dopo un primo esito scenico la scorsa settimana, un’altra restituzione scenica animerà il borgo di 400 abitanti in provincia di Oristano. L’appuntamento è domenica (13 agosto), alle 21.30, nella piazza del Comune.
La residenza si inserisce nel progetto di formazione permanente del crogiuolo, che negli ultimi anni ha visto realizzare diverse attività: la scrittura di un testo su Antonio Gramsci e una mostra dedicata al tema odio gli indifferenti, in una residenza artistica ad Ales negli anni 2020 – 2022; una tappa dell’allestimento dello spettacolo Fine pena ora della compagnia Tedacà di Torino nel 2022 a Genoni; la seconda fase del progetto Io Andersen produzione Il crogiuolo/Teatro del segno realizzata a Genoni nel 2022 ed ora a Sorradile il progetto Arcipelaghi, cui si affiancheranno a settembre un progetto Moby Dick ed uno sulle favole di La Fontaine, entrambi a Genoni.