È improntata all’abilità esecutiva ed alla più valida esperienza artistica LA MOUSIKÉ TÉCHNE, la stagione concertistica dell’Armonica Danza delle Muse che ha il suo centro tematico nel rapporto tra musica e memoria. Organizzata dall’Associazione cagliaritana nell’ambito della propria attività 2022, LA MOUSIKÉ TÉCHNE si svolge in stretta collaborazione con la Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”.
Il ciclo di dieci concerti, inaugurato lo scorso dicembre, prosegue martedì 10 maggio, alle 20.30, nella Sala dei Ritratti della Fondazione Siotto (via dei Genovesi 114), con una serata all’insegna dell’Incontro tra Arte e Scienza. Il pianista ricercatore Roberto Prosseda, in prima assoluta a Cagliari, terrà infatti una Lezione-Concerto nel corso della quale eseguirà alcune tra le più apprezzate pagine della letteratura musicale di tutti i tempi. Prosseda – vincitore di numerosi premi discografici e molto famoso per aver inciso in 9 CD tutta la musica pianistica di Felix Mendelssohn – si occupa ormai da molti anni di studio e divulgazione musicale e, in occasione del concerto, illustrerà i principi fondanti del linguaggio musicale, spiegando la differenza tra esecuzione e interpretazione e mettendo a fuoco tutti gli aspetti del fare musica.
Mentre venerdì 20 maggio lo storico palazzo cagliaritano nel quartiere di Castello ospiterà il pianista Giulio Biddau, impegnato in una scintillante Serata Viennese, il ciclo primaverile delle manifestazioni dell’ADM si concluderà martedì 20 giugno con il concertista Pasquale Iannone, che proporrà La Musica Classica verso il Novecento.
La Stagione Concertistica LA MOUSIKÉ TÉCHNE è realizzata con il contributo della Fondazione di Sardegna.