Fine settimana all’insegna della musica antica a Sassari con il secondo appuntamento in cartellone per la rassegna “note senza tempo”, giunta quest’anno alla sua terza edizione e promossa dall’Ass. Dolci Accenti.
Dopo il concerto inaugurale del 25 settembre che ha visto l’esibizione della celebre formazione “Cenacolo Musicale” formata dal contralto Francesco Biliotti, Massimo Raccanelli al violoncello e Donatella Busetto al clavicembalo, sabato 9 ottobre la Chiesa di Santa Maria in Betlem a Sassari ospita l’Ensemble vocale “Pietro Allori” diretta dal maestro Alessio Manca in “La musica inglese al tempo di Shakespeare”.
Questa formazione nasce in seno ad una realtà liceale di giovani studenti di musica, appassionati e desiderosi di conoscere in maniera sempre più approfondita il vasto repertorio del canto gregoriano e della polifonia classica.
Lo scopo principale della compagine corale è quello di mettere in risalto i valori assoluti del patrimonio artistico – culturale di questo repertorio attraverso l’azione liturgica, e attraverso momenti musicali, all’interno di percorsi culturali fatti di studio attento e rigoroso delle partiture.
Il direttore Alessio Manca si è diplomato in violino al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, sotto la guida di Francesco Vargiu.
Ha all’attivo una lunga collaborazione con l’Ente Concerti “M. De Carolis” a Sassari, in qualità di professore d’orchestra per la stagione lirica e sinfonica.
Dal 2004 al 2007 collabora con l’Orchestra dei giovani interpreti dei paesi catalani sotto la direzione di Salvador Brotons, partecipando a numerosi concerti tenuti al Palau de la Musica di Barcellona. Con l’orchestra realizza la produzione di tre CD dedicati ad autori catalani.
Dal 2001 è direttore artistico della Scuola Cantorum Pietro Allori di Alghero, associazione che si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani musicisti all’attività corale. È titolare della cattedra di violino e musica d’insieme per archi presso il Liceo Classico, Musicale e Coreutico “D. Azuni” di Sassari.
Il concerto “La musica inglese al tempo di Shakespeare” in programma sabato 9, alle, 20.30 presenta un ricco e articolato programma musicale. Verranno eseguiti Preludio e Lachrimae Pavan e Melancholy Galliards di John Dowland (1563-1626), la Fantasia e Fantasia a) composte da Anthony Holborne (1545-1602), di Francis Pilkington (1565-1638) il brano George Pilkington’s funeral, a seguire Galliard del compositore Francis Cutting (1550-1603), Messa a 4 voci di William Byrd (1539-1623) e If ye love me e O sacrum Convivium di Thomas Tallis (1505-1585).