Sarà un altro fine settimana ricco di eventi in alcuni paesi della Marmilla. A Baressa, dal 10 al 20 luglio, ci sarà la rassegna “XVI Archeo Festival 2024”, diretta da Iaia Forte e Rita Atzeri, organizzata da “Il Crogiuolo”, Comune, Pro Loco Sa Mendua e centro di educazione ambientale. La manifestazione ha anche registrato la collaborazione del Consorzio Due Giare, che ospita nei locali di via Roma la residenza artistica di preparazione ad alcune attività. Dal 10 al 13 luglio è previsto un laboratorio gratuito di danza “Las Muchissimas”. Poi tutti gli spettacoli saranno ospitati nella piazza, nel cuore del centro storico, dietro la casa museo. Il 12 luglio, alle 20,30, è in programma “La voce del sentiero” con il Teatro S’Arza, il 13 luglio, alle 19.30, sarà la volta dell’esito scenico del laboratorio di danza con Carovana SMI e il Crogiuolo. Il 14 luglio, alle 20.30, andrà in scena “Che incredibile confusione”, una produzione di Nero Teatro”, il 17 luglio alla stessa ora si terrà una piccola performance di Ermanna Montanari col Teatro delle Albe e infine il 20 luglio, alle 20,30, “Decameron” con la compagnia Diaghilev. Durante la rassegna sarà anche possibile visitare il percorso degli ulivi secolari.
In attesa della festa della patrona una serata gustosa con protagonista il piatto tipico del paese più piccolo della Sardegna. Venerdì 12 luglio, dalle 18.00, nel parco comunale “Aspettando Santa Margherita” con l’amministrazione comunale, la società di servizi culturali Nur, il Consorzio Due Giare e l’Ente Concerti Città di Iglesias, pizzerie e pastificio locali. Si partirà con una rievocazione della leggenda dei ravioli di “Santa Margheritwa Agatada”, poi un laboratorio dimostrativo di preparazione de is cruguxions con il pastificio Santa Margherita. Infine, due degustazioni: la prima dei ravioli tradizionali di Baradili con l’accompagnamento musicale dell’arpista Chiara Vittone, la seconda dei ravioli dolci offerti dalle strutture locali “Pizzeria al ParcoW” e “Al Ranch”.
A Gonnosnò, venerdì 12 luglio, alle 18,30, nell’ex sala consiliare di via Matteotti, è in programma un nuovo appuntamento della rassegna itinerante “Chistionis” con ospite il giornalista sportivo Davide Pastorin con il coordinamento di Roberto Scema e gli interventi di Marco Atzori. Si parlerà chiaramente di calcio e di campioni del pallone: “Tre assi indimenticabili ed eroi tragici. Da Garrincha a Maradona, con un omaggio speciale a Gigi Riva”. Pastorin è uno dei giornalisti sportivi più noti e stimati d’Italia: ha lavorato per diversi quotidiani nazionali e diverse televisioni, un cronista sempre sospeso fra calcio e letteratura. L’organizzazione è della Biblioteca Gramsciana, dei comuni di Gonnosnò, Albagiara ed Usellus, della Pro Loco di Gonnosnò e del Consorzio Due Giare.
Antonio Caria