Cuncambias, il festival di cultura popolare ideato e organizzato da Antas Teatro tra strade e piazze di San Sperate, spegne venti candeline. Un compleanno da celebrare con il consueto spirito di festa e comunità che da sempre anima i cinque giorni del festival tra chiacchierate, musica, libri, teatro per grandi e piccoli e momenti di incontro e convivialità. L’edizione numero venti porterà ogni sera, da mercoledì 26 a domenica 30 luglio, un appuntamento di teatro per ragazzi, un incontro letterario e poi musica, danza e spettacolo con artisti noti e nomi emergenti, eventi in piazza e incontri più intimi e raccolti. Il tutto senza mai dimenticare l’amore per le storie di resistenza e il racconto della bellezza.
Venerdì 28 luglio, terza giornata di Cuncambias, alle 19.30, appuntamento con il Teatro Ragazzi: al Parco San Giovanni Rhaul Bernardelli de Le Compagnie del Cocomero presenta lo spettacolo di burattini “Fuori!”. Alle 20.30 si parla di libri con Rossana Copez, in libreria con “Cercandocieli”, e Bastiana Madau che ha firmato “Maestre dell’Università sconosciuta”, dialoga con le scrittrici Paolo Lusci; di seguito Preziosa Salatino sarà protagonista dell’appuntamento con le “Storie a ruota libera”. Grande attesa per “Non fa ridere”, il nuovo spettacolo delle cagliaritane Lucido Sottile Tiziana Troja e Michela Sale Musio che andrà in scena in piazza San Giovanni alle 22.15; la chiusura sarà affidata all’autore e polistrumentista Carlo Addaris che presenterà il nuovo disco “Mondi” insieme a Sergio Lasi e Stefano Corda.
Sabato 30 luglio arriva da Sassari Maurizio Giordo con Gurdulù Teatro in “Lulù e le sue valigie magiche”, alle 19.30 al Teatro Ragazzi. Stefania Marongiu sarà allo Spazio Antas alle 20.30 con il suo libro “La parte della memoria, storia privata di Saverio Tutino” pubblicato da Alcatraz Edizioni, a dialogare con l’autrice Giacomo Casti e Mauro Tetti; di seguito Francesco Abate, giornalista e scrittore, con la sua “Storia a ruota libera”. Alle 22.15 “Recitar cantando, viaggio nella storia dell’Opera”, suggestivo e originale racconto tra musica e parole di e con Niccolò Porcedda, Giancarlo Salaris ed Elena Schirru. In chiusura di serata il produttore e musicista hip hop Angus Bit.
Cuncambias saluterà San Sperate domenica con gli ultimi appuntamenti: tra gli ospiti attesi Ado Sanna e il Teatro dal Sottosuolo, Maria Elisabetta Angius e Nicoletta Merella e il concerto finale con Gavino Murgia e Arrogalla.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e gratuito.