Il Conservatorio di Sassari onora l’8 marzo con il concerto della pianista Eléna Ortu. Con una serata rivolta in particolare alle donne, nella Giornata internazionale a loro dedicata, alle 19 parte quindi la rassegna concertistica più ricca del territorio, “I mercoledì del Conservatorio”, che proseguirà fino a novembre con 30 concerti di allievi, docenti e ospiti esterni del “Canepa”, tutti completamente gratuiti e ad ingresso libero.
Il programma del concerto di mercoledì 8 prevede i “Preludi” VI, VIII e X dal libro primo di Claude Debussy, “Sei pezzi lirici op. 65” di Edvard Grieg e “Kreisleriana, op.16” di Robert Schumann.
Eléna Ortu inizia a studiare pianoforte con Anna Mondin alla Scuola Civica di Olbia. Ammessa al Conservatorio di Sassari, studia con Maurizio Paciariello ed Angelo Arciglione, conseguendo il diploma accademico di I livello con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato in qualità di allieva effettiva a diverse masterclass tenute da pianisti di fama internazionale e si è esibita come solista, oltre che al Conservatorio di Sassari, al festival “Nova Musica” di Firenze, al “Campus Music Festival” di Acri, al “Palazzo Expo” di Olbia e al Festival “Federico Cesi” in Umbria. Ammessa al biennio specialistico di pianoforte sotto la guida di Francesco Mirabella, attualmente studia al Conservatorio sassarese con il docente Andrea Ivaldi. Dal 2020 al 2022 è stata docente di pianoforte alla scuola civica di Olbia ed attualmente insegna alla Scuola Civica “Gallura” di Tempio Pausania.