Un energizzante intreccio di rime in bilico tra world music e composizioni latinoamericane, una formazione che dal 1967 anno della sua nascita, veicola da sempre la scrittura simbolo di lotta contro le dittature, di impegno civile, la decolonizzazione e lo spirito di comunità che li afferma ancora oggi ambasciatori del patrimonio musicale dell’America Latina, in contrapposizione ai regimi militari più autoritari e repressivi.
Gli Inti Illimani, fotografia intatta della Nueva Canción Chilena salgono sul palco del Teatro Massimo di Cagliari il prossimo 27 luglio insieme a Giulio Wilson. Dopo il grande successo del tour mondiale “Agua World Tour”, si esibiranno al Teatro Massimo di Cagliari, alle 21.00, per la terza serata del Festival Rocce Rosse Blues.
Presentano brani del loro repertorio e le canzoni dell’album “Agua”. Il progetto artistico realizzato tra Firenze, in una fase compositiva pre-incisione, e Santiago del Cile, dove è stato registrato. Un’iniziativa artistica coordinata dal discografico Paolo Maiorino, che unisce due mondi solo apparentemente lontani e diversi, dove le sonorità ricche della musica andina si fondono con i suoni e le parole del cantautorato alternativo italiano, creando un nuovo stile musicale e di contenuti per il gruppo cileno, tra i più conosciuti al mondo.
Gli Inti-Illimani e Giulio Wilson affrontano le problematiche attuali, come i cambiamenti climatici e il recupero dei valori umani, senza toni nostalgici ma con speranza, cercando e proponendo strade diverse per il bene del mondo. Esploreranno modi e forme di solidarietà per il progresso sociale e la salvaguardia ambientale, cercando di recuperare la misura delle cose.