Dopo un anno in cui ci siamo dimenticati cosa volesse dire vivere le nostre serate con la musica dal vivo, quello di ieri sera, venerdì venti agosto ventiventuno, è stato un momento in cui ci siamo ripresi la spensieratezza della buona musica, rimanendo fedeli a quelle che sono le misure di sicurezza per contenere la pandemia.
Dopo il successo del doppio concerto di Francesco De Gregori, è toccato a Rkomi animare la serata algherese con un concerto da subito sold-out che ha accolto i giovani sardi e turisti che hanno voluto spendere il loro venerdì sera con la colonna sonora dell’ultimo album, taxi driver.
In arte Rkomi, anagramma del suo nome di battesimo Mirko, l’artista ventisettene milanese ha saputo tenere il palco davanti a tanti giovanissimi che forse hanno avuto il modo di riassaporare il gusto della giovane età senza ansia, grazie al notevole lavoro di tutto lo staff che ha provveduto a mantenere l’ordine durante tutto il corso della serata.
Sulle note di ‘Partire da Te’ è cominciato il concerto di Rkomi che, dopo pochi anni dal suo debutto, vanta già numerose collaborazioni con grandi nomi come Marracash, Elisa, Gazzelle e la giovanissima Ariete. Ma la grande sorpresa della serata è stata l’arrivo inaspettato sul palco di un’altra grande artista della scena musicale italiana, Madame, la quale proprio in questi giorni sta passando le sue vacanze nell’isola e che ha deciso di portare sul palco il suo singolo ‘Bugie’, presente nell’ultimo album ‘Madame’, uscito dopo la partecipazione a Sanremo.
Grazie al lavoro di autofinanziamento della locale squadra di rugby, il campo di Maria Pia è diventato lo scenario perfetto per accogliere una serata in musica che continuerà anche per le prossime serate: stasera, sabato 21, con Mahmood, Ron il 24 agosto e, a chiusura della stagione organizzata da Sardegna concerti, Edoardo Bennato il 28 agosto.
Ilaria Unali