Domani, mercoledì 27 ottobre, alle ore 11.00, la Sala Sassu del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari ospiterà la presentazione del “Turco in Italia” di Gioachino Rossini, in cartellone il 29 e 31 ottobre al Teatro Comunale di Sassari per la Stagione lirica 2021 dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis”. A parlare del dramma buffo rossiniano saranno il presidente dell’Ente Concerti Antonello Mattone, il critico e regista Marco Spada, il regista dell’opera Marco Castagnoli ed il direttore d’orchestra Attilio Tomasello. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per accedere al Conservatorio sarà necessario esibire il green pass.
L’opera sarà rappresentata in città per la seconda volta nella storia: venne messa in scena al Teatro Verdi nel 1983, ben 169 anni dopo la prima alla Scala di Milano. La divertente commedia degli equivoci, come nella tradizione buffa rossiniana, è oggi forse la meno conosciuta tra le composizioni del genio pesarese. A Sassari arriva in un allestimento del Teatro Fraschini di Pavia con la regia di Alfonso Antoniozzi, ripresa a Sassari da Marco Castagnoli.
È possibile acquistare i biglietti online sul sito www.enteconcertidecarolis.it oppure al botteghino del Teatro Comunale, aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.