La dea primigenia del jazz Dee Dee Bridgewater arriva al Rocce Rosse Blues per uno dei più attesi appuntamenti musicali del 34° Festival, in programma il prossimo 28 luglio al Teatro Massimo di Cagliari. Per l’occasione, la leggendaria Dee Dee Bridgewater arriverà con il suo emozionante tour “We Exist” che sta attraversando le piazze d’Italia, compiendo un viaggio musicale che rivede e reinventa i classici del jazz.
Sul palco del Teatro Massimo, l’artista sarà accompagnata dalla Medit Orchestra e il suo trio composto da Carmen Staff al pianoforte, Rosa Brunello al contrabbasso ed Evita Polidoro alla batteria.
“We exist!”, il tour che sta attraversando l’Italia, è un grido di battaglia e una riflessione su un viaggio in atto. Trasformando evocativi brani di protesta come “Mississippi Goddam” e “Trying Times”, il trio della Bridgewater collega il passato e il presente, mostrando «quanta strada abbiamo fatto e quanta strada dobbiamo ancora fare» per raggiungere una parità di genere reale e tangibile.
«È giunto il momento di evidenziare l’importanza delle musiciste/strumentiste nel mondo del jazz – dice l’artista -. Per decenni la scena musicale jazz è stata dominata dagli uomini, e spesso è stata un luogo molto tossico per le donne, con un’abbondanza di sessismo e molestie sessuali. Voglio riconoscere attraverso le mie azioni che le donne sono potenti, senza competere. E voglio creare uno spazio sicuro per le donne, dove regnino le nostre voci e le nostre somiglianze e dove siamo viste. In Italia ritengo che questa posizione sia particolarmente importante.»
Lo spirito che anima i suoi concerti live emerge anche dalle scelte coraggiose di eseguire brani non facili, che richiedono doti canore cristalline e timbriche importanti. Ne sarà un esempio “Spain”, eseguita come penultimo brano. Qui le sonorità, le estensioni vocali e la presenza scenica della Bridgewater emergeranno, dimostrando ancora una volta che “è sempre lei la regina del jazz!”