Dai protagonisti dello sport all’affascinante universo della scienza con le sue strabilianti scoperte, la Stagione Autunnale al Teatro di Villaspeciosa 2024” organizzata da Abaco Teatro, domenica 17 novembre alle ore 19,30 vede in scena Teatro d’Inverno con lo spettacolo “ITIS Galileo – Un minuto di rivoluzione” liberamente tratto dal testo di Marco Paolini, con Gianfranco Corona, adattamento e regia di Giuseppe Ligios.
Il monologo, tutto giocato sulla leggerezza della commedia, racconta con semplicità la vita e la genialità di Galilei, un ragazzo dotato di una curiosità fuori dal comune a cui stava stretto non solo il mondo del suo tempo, ma l’intero universo, tanto da rivoluzionare la rassicurante concezione astronomica dell’epoca. Quella di Galileo è una voce fuori dal coro che tratteggia un filosofo, un matematico e un astronomo che ha avuto il coraggio di credere nelle proprie intuizioni, sperimentarle e dimostrarle. Un uomo che ha rifiutato di accontentarsi dei dogmi accademici, laddove i risultati supportati da anni di studio, continue ricerche e infinite osservazioni, dimostravano il contrario.
Lo spettacolo ci fa avvicinare, con uno stile avvincente, un personaggio storico, impegnato a viaggiare per tutta la vita in direzione ostinata e contraria in un’epoca in cui le maggiori istituzioni scientifiche e religiose erano immerse nell’oscurità, incapaci di guardare e di vedere oltre. Un rivoluzionario copernicano, ideatore di un innovativo strumento di osservazione, il cannocchiale, autore di vari trattati, fondamento della scienza ed astronomia moderna per i quali nel 1633 la Chiesa di Roma lo obbligherà alla pubblica abiura, condannandolo agli arresti domiciliari come eretico.
Prosegue inoltre nel foyer del Teatro Maria Carta la mostra fotografica “NATURORTO”, ovvero l’esposizione di magnifici scatti firmati da Paola Congia che esaltano l’unicità e la bellezza, spesso trascurata nel quotidiano, di elementi naturali a tutti familiari come i frutti della terra.
La “Stagione Autunnale Teatro di Villaspeciosa Ottobre/Dicembre 2024” è organizzata da Abaco Teatro con il patrocinio del comune di Villaspeciosa, il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e della Fondazione di Sardegna.