Dal 26 al 29 agosto la grande musica classica sbarca nell’auditorium del Conservatorio di Cagliari per il festival Le notti musicali, quattro imperdibili serate che vedranno protagonisti prestigiosi nomi del panorama internazionale.
L’occasione è offerta dalla 24ª Accademia internazionale di musica di Cagliari che, dal 23 al 31 agosto, vedrà i grandi protagonisti della classica in città in qualità di docenti delle masterclass di alto livello organizzate dall’associazione Sardegna in musica in collaborazione con il Conservatorio “G.P. Da Palestrina”.
Organizzato dietro la direzione artistica dell’apprezzato chitarrista Cristian Marcia, il festival quest’anno porterà sul palco diversi nomi nuovi. Come Jennifer Stumm, violista statunitense capace di tracciare “un coraggioso percorso creativo con progetti diversi che uniscono puro entusiasmo musicale a una direzione artistica rivoluzionaria e a un’impegno per l’equità sociale”. Svetlin Roussev, violinista bulgaro docente al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e Alla hotschule di Ginevra. Il tedesco Moritz Winkelmann, tra i pianisti più espressivi della sua generazione e vincitore del Concorso Internazionale Beethoven di Bonn, attualmente impegnato nella registrazione delle 32 sonate di pianoforte di Beethoven per l’etichetta Berlin Classic.
Insieme a loro, il festival ospiterà anche stavolta altri nomi prestigiosi che ormai da tempo si sono uniti all’Accademia. Come il grande pianista Enrico Pace, di cui è apprezzatissimo il tocco, Marc Danel e Gilles Millet, fondatori del celebre Quartetto d’archi Danel, il violoncellista russo Emil Rovner, il virtuoso del clarinetto Johanns Thorsten, e lo stesso Cristian Marcia, forte della collaborazione con la prestigiosa etichetta canadese Les Produciont d’Oz (recentemente legatasi alla Universal Music per la produzione discografica) che dopo aver pubblicato gli spartiti di alcune sue composizioni, lo ha da poco messo sotto contratto per la registrazione di un cd con le sue opere.