Da lunedì 23 agosto il capoluogo sardo si trasforma in capitale della musica classica. Per il 21esimo anno torna l’Accademia internazionale di musica di Cagliari, nove giorni di masterclass di alto perfezionamento che vedranno in città più di 70 giovani virtuosi in arrivo da tutta Europa per affinare le proprie capacità accanto ai grandi nomi del panorama internazionale.
Organizzata dall’associazione Sardegna in musica (direttore artistico è il chitarrista Cristian Marcia, direttore organizzativo è il fratello Gian Luca), l’Accademia si avvale anche quest’anno della collaborazione con il Conservatorio “G.P. Da Palestrina” che metterà a disposizione i suoi spazi.
Sempre in collaborazione con il Conservatorio, l’Accademia riserva anche per questa edizione un’attenzione particolare ai giovani sardi mettendo a disposizione 30 borse di studio per la frequenza delle masterclass. Si conferma così anche stavolta il rilevante ruolo dell’Accademia nell’ambito culturale. Ruolo riconosciuto anche dall’Unesco, l’Agenzia delle Nazioni Unite per la cultura e l’educazione, che nel 2008 l’ha inserita tra i suoi prestigiosi partner.