Si intitola “Il lutto ti fa bella”, di e con Silvia Lemmi, il quinto appuntamento della rassegna Teatri in via di estinzione dell’associazione Meridiano Zero dedica al teatro indipendente contemporaneo in programma nello Spazio Bunker di via Porcellana 17/A, domani alle 21.00 e domenica 28 novembre, alle 19.00.
Scritto ed interpretato da Silvia Lemmi, in collaborazione con Francesco Niccolini, con la regia di Emanuele Gamba, “Il lutto ti fa bella” ha il suo motore drammaturgico nel dolore inevitabile provocato dalla morte di una persona cara.
«Un’esperienza – dice Silvia Lemmi – che ci atterrisce, ci manda in tilt, ci travolge rendendoci impotenti, perché è più forte di noi, perché quando arriva, arriva. Vengono a galla la riflessione sulla caducità della vita, un profondo senso di mancanza, le nostre paure, i nostri rimpianti, i nostri rimorsi che sono inevitabili e non si annullano con un semplice c’est la vie. Sarebbe troppo facile. Si può filosofeggiare quanto vogliamo ma alla fine diciamocelo: la morte è un grande giramento di coglioni».
Antonio Caria