Va avanti il “GramscilabAles 5.0, progetto ideato e promosso dalla compagnia Il Crogiuolo di Cagliari, con la direzione artistica di Rita Atzeri.
Sabato 1 ottobre alle 17.00, nella Casa Natale Gramsci di Ales, sarà presentato la “Nato in casa”, un’installazione multimediale che vuole proporre un punto di vista inedito del grande intellettuale e politico, dando al contempo un contenuto al bell’edificio ottocentesco dove nacque Antonio Gramsci.
«Abbiamo pensato di iniziare a raccontare Gramsci attraverso la dimensione della Casa e quindi dell’intimità di affetti che al concetto di casa afferiscono, a partire dalla nascita, che narriamo attraverso un’approfondita ricerca sulla nascita in Sardegna tra fine Ottocento e primi del Novecento – afferma Rita Atzeri -. Abbiamo fatto inoltre un enorme lavoro per gettare i presupposti di un percorso integrato di tour di luoghi gramsciani fruibile anche da gruppi e scolaresche, accattivante intellettualmente e tecnologicamente, che è suscettibile di essere sempre più arricchito di contenuti.»
Antonio Caria